Settimanale di informazione sulla periferia di Catania
Librino Pigno San Giorgio Villaggio Sant'Agata Zia Lisa ...e dintorni
cronaca quartieri archivio la città dalla stampa libera avvisi&annunci lavori in corso chi siamo collegati collabora pubblicità

ASL3: Stop alle morti bianche

martedì 2 dicembre 2008

Vota quest'articolo
voti:0

Domani, mercoledì 3 dicembre, alle ore 10,30 presso la sede dell’Asl3 di Catania in via Santa Maria La Grande, 5 verrà presentata e distribuita la guida pratica per "Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione aziendale", realizzata dal Settore igiene e sanità pubblica dell’Asl3, dall’Ance e dal Cpt Catania.


  • Digg
  • Del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • Technorati
  • Live
  • Scoopeo
  • Wikio
  • Furl
  • Blogmarks
  • Reddit
  • Mister wong

“In Italia si registrano ancora circa 1.300 morti all’anno per infortuni sul lavoro, pari quasi a 4 morti al giorno. Nel tentativo di porre un freno a questo preoccupante trend negativo - afferma il direttore generale, Antonio Scavone - l’Asl3 di Catania ha ritenuto indispensabile, nell’ambito dei suoi compiti istituzionali, rivolgere un’attenzione particolare al potenziamento dell’attività di promozione e prevenzione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare dell’attività di informazione e formazione da esercitare nei confronti dei lavoratori e di tutti coloro i quali hanno la possibilità di incidere sul miglioramento delle condizioni di sicurezza durante lo svolgimento dell’attività lavorativa”.

Negli ultimi mesi, in seguito ai casi di cronaca di infortuni mortali che hanno provocato ampie riflessioni e animate discussioni politiche e istituzionali, il Governo ha prestato particolare attenzione al problema della sicurezza sul lavoro, emanando diversi provvedimenti, tra i quali il decreto legislativo 81/2008, noto come «Testo unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro».

Per far fronte all’emergenza delle morti bianche domani, mercoledì 3 dicembre, alle ore 10,30 - presso la sede dell’Asl3 di via Santa Maria La Grande 5 - si terrà la conferenza stampa di presentazione della nuova guida per la sicurezza sul lavoro – realizzata dall’Asl3 in collaborazione con l’Ance Catania e con il Comitato paritetico territoriale (Cpt) per la prevenzione infortuni, igiene e ambiente di lavoro - uno strumento fondamentale per fare in modo che la tutela e la salute dei lavoratori non siano viste solo come un insieme di norme, regole e obblighi, la cui violazione fa scattare delle sanzioni, ma divengano parte integrante della pianificazione e programmazione aziendale.

A promuovere la guida per “Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione aziendale” saranno presenti accanto al direttore generale dell’Asl3 di Catania, dott. Antonio Scavone, il direttore sanitario dell’Asl3 Annunziata Sciacca, il direttore amministrativo Rosaria D’Ippolito, il presidente Cpt ing. Giuseppe Piana, il vicepresidente Cpt Gavino Pisanu, il direttore Cpt Moretto, il direttore settore igiene e sanità pubblica dott. Domenico Barbagallo, il responsabile Unità operativa assistenza informazione, formazione, educazione alla sicurezza sul lavoro dell’Asl3 l’ing. Antonio Leonardi, il presidente Ance Catania geom. Andrea Vecchio. Interverranno inoltre i dirigenti dell’Ente scuola edile Catania.

Il Dipartimento di prevenzione dell’Asl3, grazie al lavoro della suddetta Unità operativa, ha predisposto una serie di attività formative distinte in tre moduli A, B e C sulla base dei macrosettori produttivi: i corsi mirano a istituire la figura del “Professionista della Sicurezza”, uno specialista con specifica preparazione scientifica in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro nel settore produttivo di appartenenza, al fine di promuovere e sviluppare con efficacia e continuità la cultura della sicurezza. Per partecipare ai suddetti corsi è necessario inoltrare apposita richiesta di iscrizione via fax al numero 095/2540203, o via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica spsal.afi2@ausl3.ct.it, specificando il modulo di interesse e il comparto produttivo Ateco. Per informazioni telefonare ai numeri 095/2540140-141-139.

Attraverso l’attività formativa e la “Guida per la sicurezza sul lavoro” si mira a ridurre notevolmente l’andamento degli infortuni e delle malattie professionali.

1 Messaggio

  • ASL3: Stop alle morti bianche

    10 dicembre 2008 15:03, di Tony Solimo

    Eccellente e lodevole iniziativa.
    Collaboro in una società, che si occupa di medicina e sicurezza del lavoro in Milano.
    Sono interessato a contattare i curatori di tale guida, nella possibilità di ottenere qualche copia, per uso escluivamente personale.

    Vi sarò grato della disponibilità di fare da tramite.

    Tony




I più letti

SetteGiorni