Settimanale di informazione sulla periferia di Catania
Librino Pigno San Giorgio Villaggio Sant'Agata Zia Lisa ...e dintorni
cronaca quartieri archivio la città dalla stampa libera avvisi&annunci lavori in corso chi siamo collegati collabora pubblicità

Attivata in via sperimentale la Zona a Traffico Limitata nell’area del Teatro Massimo Bellini

sabato 4 luglio 2009

Vota quest'articolo
voti:0

  • Digg
  • Del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • Technorati
  • Live
  • Scoopeo
  • Wikio
  • Furl
  • Blogmarks
  • Reddit
  • Mister wong

Una parte importante del centro storico catanese, quella maggiormente interessata dai pub e dai locali della “movida” da lunedì saranno a traffico limitato anche nelle ore diurne. La giunta comunale presieduta da Raffaele Stancanelli ha attivato in via sperimentale fino al 31 agosto il divieto di accesso ai veicoli in un’ampia zona rettangolare che come epicentro la piazza Bellini e il Teatro Massimo. “Fin dal nostro insediamento -ha detto il primo cittadino- avevamo detto che migliorare gli indici di inquinamento atmosferico e acustico e dunque la qualità della vita della città era uno degli obiettivi principali della nostra amministrazione. Per questi scopi -ha proseguito il sindaco- abbiamo avviamo questo esperimento, in un’area che per la gran parte è già sottoposta a provvedimenti interdittivi della circolazione per lo svolgimento nelle ore serali dei caffè concerto, al fine di permettere a cittadini e turisti di apprezzare al meglio la zona di particolare interesse culturale e artistico. Cosa che nelle altre città in verità accade ormai da tempo”.

Il perimetro della Zona a Traffico Limitato individuato dai tecnici comunali è quello delimitato dalle via Antonino di Sangiuliano, Monsignor Ventimiglia, Vittorio Emanuele, Raddusa, Santa Maria del Rosario, della Loggetta, Euplio Reina e Mancini. Gli accessi a questa area verranno presidiati da agenti della polizia municipale in attesa che venga espletata la gara per l’installazione dei solchi elettronici che delimiteranno anche fisicamente le zone da chiudere al traffico veicolare. Dal provvedimento della giunta Stancanelli sono naturalmente esentati i residenti, i veicoli autorizzati delle forze dell’ordine e della nettezza urbana, i portatori di handicap e i taxi. Verrà consentito inoltre dalle 14,00 alle ore 16,00 e nelle ore notturne, dalle ore 22,00, in poi l’accesso ai veicoli per il carico e lo scarico delle merci negli esercizi commerciali.

Il complesso delle vie interessate alla delibera della giunta comunale, delimitato dal perimetro prima indicato, è il seguente: via Euplio Reina, piazza Ogninella, via Sant’ Orsola, via Perrotta, piazza Scammacca, via Pulvirenti, via Santa maria del Rosario, via Sant’Agata, via Mazza, via Leonardi, via Valle, via Birreria, via Landolina, vicolo della Sfera.

“Questi due mesi del periodo estivo quando il traffico è comunque ridotto-ha commentato il sindaco Stancanelli- serviranno a capire l’impatto sulla circolazione di questa ZTL e intervenire sulle eventuali criticità per valutare complessivamente la fattibilità del provvedimento, varato per la salvaguardia di una delle zone del centro storico più belle della nostra città che negli ultimi anni è stata arricchita da importanti lavori di riqualificazione che hanno riguardato piazza Vincenzo Bellini e le adiacenti vie Michele Rapisardi e Teatro Massimo, zone ormai frequentatissime che è nostro compito valorizzare e tutelare”.




I più letti

SetteGiorni