Settimanale di informazione sulla periferia di Catania
Librino Pigno San Giorgio Villaggio Sant'Agata Zia Lisa ...e dintorni
cronaca quartieri archivio la città dalla stampa libera avvisi&annunci lavori in corso chi siamo collegati collabora pubblicità

Bellini Days: domani 21 settembre alle 21 concerto in piazza di musiche belliniane. E lunedi 22 il convegno nel foyer

sabato 20 settembre 2008

Vota quest'articolo
voti:0

  • Digg
  • Del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • Technorati
  • Live
  • Scoopeo
  • Wikio
  • Furl
  • Blogmarks
  • Reddit
  • Mister wong

Per i Bellini Days, i giorni di settembre che il Teatro Massimo Bellini dedica al sommo musicista catanese Vincenzo Bellini (1801-1835) in coincidenza con l’anniversario della morte, che cade il 23 settembre, domani, domenica 21 settembre alle ore 21, in piazza Vincenzo Bellini, l’orchestra del Teatro diretta da Antonino Manuli terrà un concerto di musiche belliniane, con la partecipazione dei soprani Valeria Esposito e Gabriella Costa. In caso di maltempo, il concerto si terrà all’interno del teatro.

In programma brani da alcune delle opere di Bellini: Adelson e Salvini, Il Pirata, La sonnambula, Norma, I Capuleti e i Montecchi, I puritani.

L’ingresso è gratuito con ritiro del biglietto al botteghino del teatro, in distribuzione da ieri, 19 settembre, e fino ad esaurimento dei posti (massimo due per ciascun richiedente).

Questo il programma del concerto nel dettaglio: Il Pirata: Sinfonia. I Capuleti e i Montecchi: Oh quante volte, oh quante (Gabriella Costa). I Puritani: Qui la voce sua soave (Valeria Esposito). Adelson e Salvini (nella revisione di Domenico De Meo): Sinfonia. I Puritani: Son vergin vezzosa (Valeria Esposito). La sonnambula: Come per me sereno (Gabriella Costa). I Capuleti e i Montecchi: Sinfonia. La sonnambula: Ah, non credea mirarti (Gabriella Costa/Valeria Esposito). Norma: Sinfonia. Orchestra e Tecnici dell’e.A.R. Teatro Massimo Bellini.

I Bellini Days proseguiranno lunedi 22 settembre. A partire dalle 17 nel foyer del teatro alcuni dei maggiori studiosi di Vincenzo Bellini parteciperanno ad una tavola rotonda dal titolo “Bellini, tra edizione critica e trascrizione”, realizzata dal Teatro in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania. Vi prenderanno parte Fabrizio Della Seta, Domenico De Meo, Alessandro Roccatagliati, Wolfgang Witzenmann con Stefano Ranzani e Tiziana Carlini. L’ingresso è libero.

Infine, martedi 23 settembre alle 21, in Teatro si terrà il concerto diretto da Stefano Ranzani con alcune inedite musiche belliniane in prima esecuzione assoluta. L’ingresso è gratuito con ritiro del biglietto al botteghino del teatro a partire da lunedi 22 settembre e fino ad esaurimento dei posti (massimo due per richiedente).

APERTURA STRAORDINARIA DEL TEATRO ALLE VISITE

Nell’ambito dei Bellini Days, per tutta la giornata di domenica 21 settembre il Teatro Massimo Bellini sarà aperto alle visite guidate a pagamento (biglietto d’ingresso 5 euro, ridotto 3 euro). Questi gli orari dei tour: 10,30, 12, 18,30, 20. Infoline 345 2134031.




I più letti

SetteGiorni