Settimanale di informazione sulla periferia di Catania
Librino Pigno San Giorgio Villaggio Sant'Agata Zia Lisa ...e dintorni
cronaca quartieri archivio la città dalla stampa libera avvisi&annunci lavori in corso chi siamo collegati collabora pubblicità

Bellini - preludi all’opera: "Don Gregorio" di Donizetti

domenica 30 novembre 2008

Vota quest'articolo
voti:2

  • Digg
  • Del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • Technorati
  • Live
  • Scoopeo
  • Wikio
  • Furl
  • Blogmarks
  • Reddit
  • Mister wong

La presentazione di Don Gregorio, di Gaetano Donizetti, nell’ambito del ciclo di conferenze Preludi all’Opera organizzato dal Teatro Massimo Bellini in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, si terrà domani, lunedì 1 dicembre 2008 alle ore 17, nel Coro di Notte della Facoltà di Lettere e Filosofia, ex Monastero dei Benedettini in piazza Dante, e non nella consueta sede del foyer del teatro. Relatore sarà il musicologo Paolo Fabbri.

Don Gregorio sarà rappresentato in prima assoluta per Catania e per la Sicilia a partire dal 3 dicembre, con il turno “S1” dedicato alle scuole. La recita del debutto, quella del 2 dicembre, come noto non si terrà a causa dello sciopero dei lavoratori aderenti ad alcune sigle sindacali, per il quale non andranno in scena nemmeno il turno “B” del 4 dicembre e il turno “C” del 13 dicembre.

Don Gregorio (1826), melodramma giocoso in due atti di Jacopo Ferretti, musica di Gaetano Donizetti, è l’ultima opera del cartellone per la Stagione Lirica 2008 del Teatro Massimo Bellini. E’ un’opera buffa, versione napoletana di un’altra opera del grande compositore bergamasco, L’aio nell’imbarazzo, andata in scena al Teatro Valle di Roma il 4 febbraio 1824, tratta dall’omonima commedia di Giovanni Giraud del 1807 e che a Catania è stata rappresentata solo un paio di volte, a metà dell’Ottocento, nello scomparso Teatro Comunale (il “Bellini” non esisteva ancora). Don Gregorio è stata recentemente riscoperta nell’alveo di quella “Donizetti Renaissance” che ha tolto dall’oblio la maggior parte della ricca produzione donizettiana e ha offerto al pubblico vere e proprie perle.

Sul podio, per dirigere l’orchestra stabile del Teatro Massimo Bellini, salirà il maestro Fabrizio Maria Carminati mentre la regia è di Roberto Recchia. Maestro del coro Tiziana Carlini, costumi di Virginia Carnabuci, luci di Emiliano Pascucci. L’allestimento è della Fondazione Donizetti di Bergamo e del Teatro della Fortuna di Fano. Due compagnie di canto si alterneranno nelle recite: Elisaveta Martirosyan, Sonia Peruzzo (3,6,10) e Marina Daga Scali (12) vestiranno il ruolo di Gilda; Piero Guarnera e Gianfranco Montresor (3, 6, 10, 12) quello di Don Giulio; Ricardo Mirabelli e Filippo Adami (3, 6, 10, 12) saranno Enrico; Pippetto è Amedeo Moretti; Roberto De Candia e Maurizio Leoni (3, 6, 10, 12) vestiranno i panni di Don Gregorio; Marta Moretto è Leonarda; Ezio Mario Tisi è Simone.

“Saltate” per lo sciopero le recite del 2, 4 e 13 dicembre, queste le date delle altre rappresentazioni: Mercoledi 3 dicembre 2008 ore 17,30, turno "S1"; sabato 6 dicembre 2008 ore 17,30, turno "S2"; domenica 7 dicembre 2008 ore 17,30, turno "D"; mercoledì 10 dicembre 2008 ore 20,30, turno "F.A.2"; giovedì 11 dicembre 2008 ore 17,30, turno "R"; venerdi 12 dicembre 2008 ore 17,30, turno "F.A.1".

Gli abbonati ai turni “A”, “B” e “C” da domani, 1 dicembre, potranno rivolgersi al botteghino per chiedere, fino ad esaurimento dei posti, di poter assistere all’opera in uno degli altri turni. Infoline 095 7150921 / 095 326104. In alternativa, potranno ottenere il rimborso del rateo di abbonamento, con modalità che il Teatro comunicherà nei prossimi giorni.




I più letti

SetteGiorni