Settimanale di informazione sulla periferia di Catania
Librino Pigno San Giorgio Villaggio Sant'Agata Zia Lisa ...e dintorni
cronaca quartieri archivio la città dalla stampa libera avvisi&annunci lavori in corso chi siamo collegati collabora pubblicità

CasoSt- Numonyx, lavoratori e sindacato scrivono alle istituzioni cittadine ed ai deputati

sabato 6 dicembre 2008

Vota quest'articolo
voti:2

  • Digg
  • Del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • Technorati
  • Live
  • Scoopeo
  • Wikio
  • Furl
  • Blogmarks
  • Reddit
  • Mister wong

Le segreterie provinciali di Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil e Uglm Ugl di Catania, insieme alle RSU, ai lavoratori di STMicroelectronics, di Numonyx, e di STNWIRELESS, hanno scritto una lettera al prefetto, al sindaco, al presidente della Provincia e a tutti i deputati regionali e nazionali eletti nel territorio etneo per ricordare che meno di un mese fa si è tenuto un incontro nei saloni de “Le Ciminiere” con i lavoratori in sciopero. In quell’occasione furono in molti a prendere degli impegni, ma nonostante questo, “ad oggi- si legge nella lettera- non si ha alcuna data di incontro, né sono in evidenza gli sviluppi e i risultati delle pressioni esercitate nei confronti del ministro perché lo stesso provveda alla convocazione delle parti”.

Lavoratori e rappresentanti sindacali sottolineano che “in quell’occasione tutti si dichiararono consapevoli dell’importanza e del peso che i siti produttivi della Numonyx, della STMicroelectronics e della STNWIRELESS hanno sulle prospettive di sviluppo del nostro territorio e della necessità di salvaguardare nei prospettati piani industriali i programmi di investimento relativi in particolare al completamento del Modulo M6. Di conseguenza tutti si impegnarono perché si definisse tempestivamente la data del previsto incontro al tavolo ministeriale”.

“Nel frattempo – prosegue la lettera- i più importanti quotidiani economici e di informazione hanno dato notizia della dichiarazione del vicedirettore esecutivo della società giapponese Sharp, secondo produttore mondiale di celle solari, che ha annunciato una joint venture tra Enel, la STMicroelectronics e la stessa Sharp. Accordi che secondo l’annuncio prevedono investimenti di 1,4 miliardi di euro, destinati a salire fino a 2 miliardi, per la realizzazione nella zona di Catania di un maximpianto per la produzione di celle solari. Entro dicembre dovrebbe, si afferma, essere firmato il memorandum, dopo che la STMicroelectronics scioglierà la riserva”.

“Siamo dunque di fronte ad una prospettiva nuova, di cui tuttavia manca ogni comunicazione ufficiale tale da indicare sia il ruolo che gli stabilimenti di ST, di Numonyx, e di STNWIRELESS di Catania avrebbero in questo nuovo scenario in relazione ai problemi e ai programmi fino ad ora prospettati, sia la modifica dei programmi finora annunciati. Chiediamo pertanto ai parlamentari che, già con la presenza, hanno espresso la loro disponibilità – cosa di cui siamo grati – e al Sig. Prefetto che sempre fattivamente ha assicurato l’appoggio della Prefettura di Catania, di intervenire urgentemente nei confronti del Ministero per sollecitarne ulteriormente l’intervento.

I lavoratori unitamente alle RSU e al Sindacato sosterranno questa richiesta con la mobilitazione e le iniziative”.




I più letti

SetteGiorni