Settimanale di informazione sulla periferia di Catania
Librino Pigno San Giorgio Villaggio Sant'Agata Zia Lisa ...e dintorni
cronaca quartieri archivio la città dalla stampa libera avvisi&annunci lavori in corso chi siamo collegati collabora pubblicità

Castello Ursino: "Note di Legalità… Contro ogni Mafia"

giovedì 16 luglio 2009

Vota quest'articolo
voti:0

  • Digg
  • Del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • Technorati
  • Live
  • Scoopeo
  • Wikio
  • Furl
  • Blogmarks
  • Reddit
  • Mister wong

“Note di Legalità…Contro Ogni Mafia” e premio “Paolo Borsellino, Eroe Italiano” sono le due iniziative, promosse dalla S.C.A.M. (Società Catanese Amici della Musica) e dall’Associazione Culturale “La Contea” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania e la Vice Presidenza Vicaria del Consiglio Comunale di Catania, per ricordare, domenica sera alle ore 20,00 nella splendida cornice del Castello Ursino di p.zza Federico II di Svevia”, il diciassettesimo anniversario della strage di Via D’Amelio. L’importante evento d’impegno civile è stato presentato, nel corso di una partecipata conferenza stampa, dall’assessore alla cultura del comune di Catania Fabio Fatuzzo, dal vice presidente vicario del Consiglio Comunale Puccio La Rosa, dal presidente della SCAM Antonio Maugeri, dal dott. Marco Leonardi Ricercatore Universitario e dai dirigenti de La Contea e della SCAM.

L’iniziativa, che si terrà domenica 19 alle ore 20 presso lo stesso Castello Ursino, intende in occasione dell’anniversario della morte di Paolo Borsellino e degli uomini della sua scorta, ricordarne il sacrificio e l’impegno in difesa della legalità e della giustizia. Nel diciassettesimo anniversario della barbara strage mafiosa,- ha spiegato Puccio La Rosa – è fondamentale imprimere nella coscienza civile comune la necessità di proseguire la lotta ad ogni forma d’azione e cultura mafiosa. Borsellino – ha aggiunto il vice presidente vicario del Consiglio Comunale - ha rappresentato unitamente ad altri nostri importanti connazionali, in un momento drammatico della storia della nostra Nazione, una fiaccola nel buio della corruzione e del dilagare del fenomeno mafioso. Nel corso della serata, è stato spiegato, sarà consegnato il Premio “Paolo Borsellino, Eroe Italiano” al dott. Vincenzo D’Agata, procuratore capo della Repubblica di Catania, che nella sua carriera si è particolarmente impegnato e distinto nella lotta alla mafia e nell’affermazione dei principi e dei valori di legalità e giustizia.

La manifestazione programmata prevede, quindi, un momento di ricordo della figura di Paolo Borsellino, curato dall’associazione La Contea, attraverso la proiezione di un video, ideato da David Migneco, ed un breve profilo storico - biografico curato dal dott. Marco Leonardi, Ricercatore universitario presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania. L’iniziativa sarà, inoltre, completata da un concerto, curato dalla S.C.A.M, in cui si esibirà il noto pianista siciliano Giuseppe Gullotta con un programma teso a sottolineare i valori dell’eroismo e delle lotte per la libertà. L’importante evento – hanno concluso Antonio Maugeri e Marco Leonardi - programmata intende, attraverso l’aggregazione culturale di un concerto per pianoforte, riunire tutte le componenti della società civile (cittadini, istituzioni civili e religiose, forze dell’ordine) per creare un momento di confronto e di ricordo costruttivo di quanti hanno sacrificato le proprie vite per contrastare ed estirpare il cancro mafioso nonché per alimentare l’impegno di tutti nel contribuire all’affermazione dei principi di legalità e giustizia.




I più letti

SetteGiorni