Settimanale di informazione sulla periferia di Catania
Librino Pigno San Giorgio Villaggio Sant'Agata Zia Lisa ...e dintorni
cronaca quartieri archivio la città dalla stampa libera avvisi&annunci lavori in corso chi siamo collegati collabora pubblicità

Castiglione inaugura la "Tv di strada" della Caritas

sabato 13 dicembre 2008

Vota quest'articolo
voti:1

  • Digg
  • Del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • Technorati
  • Live
  • Scoopeo
  • Wikio
  • Furl
  • Blogmarks
  • Reddit
  • Mister wong

Si è inaugurata questa mattina la nascita della prima web tv “di strada” italiana, con una redazione composta da senza fissa dimora, operatori e volontari Caritas, la stessa redazione che cura le pagine locali del mensile nazionale Scarp de’ tenis.

JPEG - 85 Kb
il Presidente della Provincia con la redazione di strada

All’incontro, organizzato da padre Valerio Di Trapani, Direttore della Caritas diocesana di Catania, erano presenti il Presidente della Provincia Regionale di Catania, on. Giuseppe Castiglione e Lello Analfino, cantante dei “Tinturia”, amata band siciliana. «Telestrada dà voce ai protagonisti della strada, persone che vivono quotidianamente il disagio di non avere una casa, che sono ospiti dei dormitori e delle mense per i poveri della Caritas – ha dichiarato Padre Valerio -. Saranno loro in persona a raccontarsi e a raccontare le storie dei loro compagni di viaggio. Il progetto rappresenta un’importante opportunità per gli esclusi e gli emarginati – ha continuato il direttore della Caritas – ringrazio il presidente Castiglione e Lello dei Tinturia, per la sensibilità che da sempre dimostrano per tutto ciò che riguarda il sociale. La presenza delle Istituzioni – ha aggiunto – dà sempre forza e coraggio a un progetto».

«La Provincia di Catania e la Caritas sono in perfetta sintonia – ha affermato il Presidente Castiglione –. Non faremo mai mancare il nostro appoggio su delle realtà che vanno assolutamente sostenute. La mia attività politico-amministrativa terrà conto della mia formazione e del mio impegno cattolico. L’istituzione di centomila euro nel capitolo di bilancio a sostegno delle nuove povertà ne è una prova».

«Su temi così importanti, i partiti politici non possono dividersi – ha aggiunto Luca Spataro, responsabile provinciale Pd, intervenuto anch’egli all’inaugurazione – occorre lavorare tutti insieme per sostenere chi nelle nostre comunità offre risposte quotidiane al disagio sociale. La mia presenza, oggi, insieme al presidente della Provincia, è un bel segnale nei confronti della città». «Un giornale può dare voce a storie sconosciute, gettare una luce su vite che altrimenti rimarrebbero nell’ombra, e contribuire a modificare i luoghi comuni tramite cui le persone comuni considerano gli emarginati» – ha dichiarato, in conclusione, Lello Analfino; che sarà anche il testimonial dell’ultima serata della rassegna musicale, “Note nella Notte”, organizzata dalla Provincia regionale di Catania.


vedi anche
- Presidente della Provincia Castiglione: bilancio primi 6 mesi




I più letti

SetteGiorni