Settimanale di informazione sulla periferia di Catania
Librino Pigno San Giorgio Villaggio Sant'Agata Zia Lisa ...e dintorni
cronaca quartieri archivio la città dalla stampa libera avvisi&annunci lavori in corso chi siamo collegati collabora pubblicità

Comitato "Noi Decidiamo": alcune precisazioni

giovedì 26 marzo 2009

Vota quest'articolo
voti:0

  • Digg
  • Del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • Technorati
  • Live
  • Scoopeo
  • Wikio
  • Furl
  • Blogmarks
  • Reddit
  • Mister wong

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa:

Con riferimento all’iniziativa promossa in questi giorni dal Comitato dei Diritti Civili sull’attuazione dello Statuto del Comune di Catania, il Comitato Noi Decidiamo esprime soddisfazione per la scelta operata dal comitato suddetto di organizzare un’iniziativa di sensibilizzazione in merito a tale delicata questione.

In proposito, il Comitato Noi Decidiamo ha già depositato lo scorso 10 marzo nella sede del Comune di Catania, alla presenza di numerosi cittadini e giornalisti locali, una petizione a norma di Statuto firmata da circa 800 cittadini catanesi. La petizione contiene una proposta di regolamento attuativo che, qualora approvato, permetterebbe immediatamente ai cittadini catanesi di poter esercitare tutti quei diritti (petizione, udienza, referendum) che lo Statuto riconosce sulla carta da ben 14 anni ma che, di fatto, non possono essere esercitati perché manca un provvedimento (detto “regolamento attuativo”) che ne regoli nel dettaglio le modalità di esercizio.

La proposta di regolamento attuativo del Comitato Noi Decidiamo è al momento oggetto di attenzione da parte del Presidente del Consiglio Comunale, del Presidente della Commissione Statuto e Regolamenti, dei Sigg. Capigruppo del Consiglio Comunale i quali, nella giornata di domani mattina, Venerdì 27 ore 10.30, si incontreranno in apposita Conferenza dei Capigruppo proprio per discutere sull’argomento e scandire i tempi e le procedure necessarie che potrebbero, nei prossimi mesi, condurre – come tutti i cittadini auspicano – all’approvazione del regolamento attuativo. Alla conferenza sarà presente anche una delegazione del Comitato Noi Decidiamo invitata appositamente per illustrare la proposta di regolamento attuativo e stimolare i Consiglieri presenti ad una presa di posizione in merito.

Il Comitato Noi Decidiamo, costituito circa due anni fa da semplici cittadini catanesi e movimenti di società civile senza tessere di partito nè appoggi politici, è nato proprio per ottenere l’attuazione dello Statuto del Comune di Catania per la parte relativa ai diritti dei cittadini sulla base di una proposta di regolamento attuativo avanzata dagli stessi catanesi e firmata da quasi 800 cittadini ai sensi dell’ART. 44, co. 1 dello Statuto in materia di petizione.

Nella consapevolezza che l’attuazione dello Statuto permetterebbe a tutti i catanesi di far pesare la propria opinione nella risoluzione dei problemi della città, di contribuire alle decisioni che li riguardano, di cambiare effettivamente ciò che non va realizzando così la partecipazione popolare nelle scelte di chi amministra, il Comitato Noi Decidiamo saluta con favore ogni iniziativa che possa contribuire alla sensibilizzazione dei cittadini ed all’accelerazione del processo di disamina e discussione della proposta di regolamento attuativo, così che possa finalmente realizzarsi quel processo di confronto, dialogo e collaborazione tra istituzioni e cittadini, da tante parti auspicato ma dallo Statuto comunale sancito fin dal 1995.

Si allega alla presente copia del volantino e della proposta di regolamento attuativo che, con la relativa petizione, il Comitato Noi Decidiamo ha presentato, a norma di Statuto, lo scorso 10 marzo presso gli uffici competenti del Comune di Catania.

Comitato Noi Decidiamo


vedi anche
- Domani incontro Capigruppo e comitato cittadino "Noi decidiamo"




I più letti

SetteGiorni