Settimanale di informazione sulla periferia di Catania
Librino Pigno San Giorgio Villaggio Sant'Agata Zia Lisa ...e dintorni
cronaca quartieri archivio la città dalla stampa libera avvisi&annunci lavori in corso chi siamo collegati collabora pubblicità

Conclusa la 49esima "San Silvestro a mare"

giovedì 1 gennaio 2009

Vota quest'articolo
voti:0

  • Digg
  • Del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • Technorati
  • Live
  • Scoopeo
  • Wikio
  • Furl
  • Blogmarks
  • Reddit
  • Mister wong

Tempo di bilanci all’indomani della 49esima edizione della “San Silvestro a mare”, gara internazionale di nuoto disputatasi ieri nelle acque del porticciolo di Ognina, organizzata dal C.P. Mediterraneo insieme alla Nuoto Catania e al Circolo Canottieri Jonica, in collaborazione con il SIB (Sindacato Italiano Balneari) e con il sostegno della Provincia Regionale di Catania, della Regione e del Comune di Catania.

L’edizione 2008, la prima senza l’indimenticato fondatore Lallo Pennisi, è stata vinta per la quarta volta dal 44enne siracusano Marco Conti, allenatore del Circolo Canottieri Ortigia e preparatore atletico delle squadre di pallanuoto.

“E’ stata una bellissima edizione –ha commentato Antonio Pennisi, figlio di Lallo e presidente del C.P. Mediterraneo-. Abbiamo ricordato papà in tutte le maniere; sono orgoglioso che sia andato tutto bene. Mi ha particolarmente emozionato la massiccia presenza di master, vera anima della manifestazione. Lavoriamo adesso per preparare una grande edizione 2009, la cinquantesima”.

Tante le autorità politiche che hanno partecipato sottolineando l’importanza che questo appuntamento può avere, soprattutto in chiave turistica.

Per il presidente della Provincia regionale di Catania, on. Giuseppe Castiglione: “Si è trattato di un appuntamento molto bello, suggestivo e significativo. Quest’anno non poteva non correre la memoria a Lallo Pennisi. Una manifestazione non solo sportiva, ma anche di solidarietà (con la presenza dei ragazzi dell’associazione Giampi), di cultura e turistica, oltre che di grande attrazione per questo straordinario borgo marinaro che speriamo possa presto tornare agli antichi splendori”. Dello stesso tenore le parole dell’assessore provinciale allo Sport, Daniele Capuana: “E’ stata una giornata emozionante, vissuta da tutti nel ricordo di Lallo Pennisi. Fortunatamente il maltempo ci ha concesso una tregua, permettendo lo svolgimento della gara e non ha vanificando tutti gli sforzi e i sacrifici fatti dallo staff organizzativo in questi giorni. Ci metteremo al lavoro da subito per far sì che la 50ma edizione abbia ancor più successo delle precedenti e coinvolga il maggior numero possibile di turisti che si trovano a Catania nel periodo natalizio". Oltre all’assessore Capuana ha presenziato anche il collega Alfio Massimo Pesce, che detiene la delega alle Politiche dello sviluppo economico.

Ad assistere alla San Silvestro inoltre il sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli, accompagnato dall’assessore allo Sport, Antonio Scalia. “Un’edizione importante, una tradizione per Catania. Penso che questa città, se vuole ripartire, deve conservare tutte le tradizioni. Una comunità senza il rispetto delle radici non va da nessuna parte. La San Silvestro a mare appartiene alle tradizioni culturali e sportive di Catania e quindi è bene che il Comune sia presente, ecco perché ho voluto portare la mia testimonianza come sindaco e ringrazio molto l’assessore Scalia, che ci ha tenuto ad organizzare, insieme alla Provincia, questa edizione della gara”.

Il servizio di soccorso in mare ai partecipanti, a bordo di un gommone, è stato infine assicurato dall’associazione di volontariato di protezione civile "La Cernia".




I più letti

SetteGiorni