Settimanale di informazione sulla periferia di Catania
Librino Pigno San Giorgio Villaggio Sant'Agata Zia Lisa ...e dintorni
cronaca quartieri archivio la città dalla stampa libera avvisi&annunci lavori in corso chi siamo collegati collabora pubblicità

Educazione alimentare nelle scuole: la ricetta della salute della nonna

giovedì 3 giugno 2010

Vota quest'articolo
voti:1

  • Digg
  • Del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • Technorati
  • Live
  • Scoopeo
  • Wikio
  • Furl
  • Blogmarks
  • Reddit
  • Mister wong

Ultima tappa del concorso “La ricetta della salute della nonna” - promosso dal Servizio Igiene, Alimenti e Nutrizione (Sian) dell’Asp Catania, diretto da Elena Alonzo – che nell’ambito dell’iniziativa “La gestione in rete dei progetti nutrizionali nelle scuole”, ha coinvolto gli Istituti di Istruzione primaria e secondaria di primo grado del Comune di Adrano. Dallo scorso mese di febbraio, gli alunni hanno vestito i panni di piccoli chef, riscoprendo le antiche ricette, i cibi più tradizionali e salutari, anche attraverso un confronto generazionale con i propri nonni: le migliori ricette verranno premiate domani, venerdì 4 giugno, alle ore 10, nell’aula magna del 1° Circolo didattico “S.Giuffrida” di Adrano, alla presenza del direttore generale dell’Asp Catania Giuseppe Calaciura. La selezione è stata curata dalla Commissione di valutazione composta dall’esperto in ricette della tradizione siciliana Pino Correnti, da professori esperti cuochi dell’Istituto Alberghiero di Randazzo e dal personale del Sian. Alla manifestazione saranno presenti anche i dirigenti scolastici, gli insegnanti referenti per l’Educazione alla Salute e gli alunni che hanno partecipato al bando, inviando gli elaborati.

Tutte le ricette parteciperanno all’estrazione a sorte dei buoni per l’acquisto di due biciclette, le restanti riceveranno in premio un conta-passi in ricordo. Inoltre, i lavori degli studenti confluiranno in un volume curato dal Sian, di prossima pubblicazione, che verrà consegnato ai partecipanti e alle istituzioni coinvolte. Ma c’è di più: su proposta dell’Asp Catania, i ristoratori locali hanno dato la loro disponibilità a inserire le ricette vincitrici nei menu offerti alla clientela.

Le scuole presenti saranno: il 1° Circolo didattico (C.D.) “S. Giuffrida” , il 2° C.D. “Don Antonino La Mela” Via Frassino, la Scuola secondaria di 1° Grado “G. Guzzardi” Via S. Giovanni n. 30, la Scuola secondaria di 1° Grado“G. Mazzini” Via IV novembre, la Scuola secondaria di 1° Grado“G. Verga” Via Roma n. 4.

Sono stati invitati a prendere parte alla manifestazione anche gli assessori del Comune di Adrano coinvolti nel Progetto: Angelo Cunsolo (Pubblica Istruzione) e Agatina Di Primo, (Servizi Sociali); il responsabile sanitario del Distretto di Adrano Rosario Di Guardia, Placido Caponnetto e Antonino Prezzavento dell’Assessorato Agricoltura e Foreste della Soat (sezione operativa di assistenza tecnica) di Paternò, i medici pediatri di Libera Scelta del Distretto di Adrano.




I più letti

SetteGiorni