Settimanale di informazione sulla periferia di Catania
Librino Pigno San Giorgio Villaggio Sant'Agata Zia Lisa ...e dintorni
cronaca quartieri archivio la città dalla stampa libera avvisi&annunci lavori in corso chi siamo collegati collabora pubblicità

Gli studenti "ballano" contro l’AIDS, inziativa dell’ASL3 e Itis Cannizzaro

venerdì 28 novembre 2008

Vota quest'articolo
voti:3

  • Digg
  • Del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • Technorati
  • Live
  • Scoopeo
  • Wikio
  • Furl
  • Blogmarks
  • Reddit
  • Mister wong

Lunedì, 1 dicembre, in occasione della “Giornata mondiale di lotta all’Aids”, il direttore dell’Asl3 di Catania, Antonio Scavone, propone un’iniziativa finalizzata alla prevenzione dell’Hiv. L’incontro si svolgerà alle ore 10.30 al PalaCatania di corso Indipendenza che si trasformerà in una “discoteca di giorno” per gli studenti dell’Itis Cannizzaro che diranno «no» alle condotte giovanili d’abuso.

L’evento coinvolge un gruppo di lavoro costituito dall’Unità operativa educazione alla salute dell’Asl3, dall’Associazione italiana per l’educazione sanitaria, dal Centro nazionale opere salesiane e dall’Ufficio scolastico provinciale.

Il dirigente medico del Ser.T Catania1, dott. Paolo Castorina, a seguito della progettazione di interventi sulle condotte giovanili promuove la prevenzione dell’Hiv in numerosi istituti secondari superiori del territorio di appartenenza.

L’Itis Cannizzaro, nell’ambito delle attività del Centro di informazione e consulenza gestito dalla dott. Alessandranna Biondo, dirigente pedagogista, e da Patrizia Re, educatore professionale, è uno degli istituti che ha seguito un percorso di crescita in linea con la metodologia della peer education. Grazie alla collaborazione del preside Salvatore Indelicato è stato possibile incrementare tra gli studenti l’interesse per i temi che oggi aiutano gli adolescenti ad una crescita sana.

In base al metodo educativo della peer education, alcuni membri di un gruppo vengono responsabilizzati, formati e reinseriti nel proprio gruppo di appartenenza per realizzare precise attività con i propri coetanei, per un apprendimento che sia contemporaneamente interattivo e partecipativo.

Lunedì, dopo un primo momento di commento e discussione dei video, che trattano le tematiche connesse ai comportamenti a rischio e d’abuso, i peer-educator dell’Itis Cannizzaro faranno bagaglio comune della loro esperienza.

Poi sarà il gruppo di Dj “Officina silenziosa”, promotore del progetto “Ballo…ma non sballo”, a coinvolgere i ragazzi in un divertimento fatto di sola musica.

L’età, lo status e i simili interessi permettono lo scambio reciproco di informazioni tra i pari affinché imparino l’un l’altro. Senza alcuna relazione di potere emerge il confronto tra i giovani basato su fattori comuni di divertimento vissuti in modo sano. L’iniziativa voluta dall’Asl3 così si fa portavoce di logiche positive trasmesse a ritmo di musica.

Si tratta di un’importante occasione di sviluppo sul delicato tema della prevenzione Hiv, che intende indirizzare agli adolescenti un messaggio forte e chiaro relativo ai comportamenti d’abuso che caratterizzano questa fascia d’età, vulnerabile e per questo considerata a rischio.

L’appuntamento è per lunedì 1 dicembre alle 10,30 al PalaCatania che accoglierà centinaia di studenti uniti nella lotta mondiale contro l’Aids.




I più letti

SetteGiorni