Settimanale di informazione sulla periferia di Catania
Librino Pigno San Giorgio Villaggio Sant'Agata Zia Lisa ...e dintorni
cronaca quartieri archivio la città dalla stampa libera avvisi&annunci lavori in corso chi siamo collegati collabora pubblicità

I.C. Brancati: pace e solidarietà nelle manifestazioni di fine anno

venerdì 9 gennaio 2009

Vota quest'articolo
voti:0

  • Digg
  • Del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • Technorati
  • Live
  • Scoopeo
  • Wikio
  • Furl
  • Blogmarks
  • Reddit
  • Mister wong
JPEG - 94 Kb

A conclusione di un intenso anno di attività, in vista delle vacanze natalizie, alunni, docenti e genitori dell’Istituto Comprensivo “Vitaliano Brancati”di Catania si sono impegnati in numerose manifestazioni che lasceranno un buon ricordo dell’anno appena trascorso.

Nei locali della sede centrale alunni e docenti della scuola dell’infanzia hanno organizzato una mostra di oggetti realizzati nel laboratorio di ceramica, e dei dolci creati dalle mamme. Il ricavato è servito sia per acquistare doni per i bambini che per il 4° anno del fondo di adozione a distanza del Madagascar. A conclusione delle manifestazioni tenutesi nella sede centrale gli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ della scuola primaria, nei locali della palestra, hanno eseguito canti natalizi in italiano e in inglese e un balletto. Presente il Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Vascone e tanti genitori, i ragazzi hanno sottolineato il significato di pace del Natale.

Grande successo e partecipazione hanno riscosso gli alunni delle 1^ e 2^ della scuola primaria e le 3 sezioni della scuola dell’infanzia del Plesso di Via Delle Dalie che hanno realizzato un presepe vivente. Alla rappresentazione hanno assistito anche il presidente della Municipalità dott.ssa Loredana Gioia e l’assessore Sebastiano Arcidiacono.

JPEG - 113.5 Kb

Anche nel Plesso di stradale Cravone gli alunni delle prime e seconde classi della primaria hanno realizzato una recita di natale che ha unito gli alunni, genitori, docenti e gli abitanti del quartiere. A completare il quadro delle manifestazioni natalizie realizzate nell’Istituto Comprensivo “Vitaliano Brancati” (alla confluenza di “Villaggio S. Agata”, “Librino” e “S. Giorgio”) nel plesso di Stradale Cardinale gli alunni delle 3^, 4^ e 5^ classi della primaria si sono esibiti con successo in scene natalizie e canti corali. Hanno quindi realizzato una pesca di beneficenza. Nello stesso plesso, gli alunni della scuola secondaria di 1° grado che frequentano i corsi ad indirizzo musicale hanno eseguito un bel concerto natalizio.

La scuola secondaria di 1° grado ha curato anche una riuscita fiera del dolce. I proventi della pesca di beneficenza e della fiera del dolce sono andati a sostegno dei “Medici senza frontiere” che operano in Guinea Bisseau. Il Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Vascone, dopo aver partecipato alle varie manifestazioni, ha espresso viva soddisfazione soprattutto per l’impegno umano manifestato dagli alunni in uno spirito di solidarietà verso altri ragazzi più bisognosi.




I più letti

SetteGiorni