Settimanale di informazione sulla periferia di Catania
Librino Pigno San Giorgio Villaggio Sant'Agata Zia Lisa ...e dintorni
cronaca quartieri archivio la città dalla stampa libera avvisi&annunci lavori in corso chi siamo collegati collabora pubblicità

Mercatino rionale a Librino: prorogata la scadenza del bando

domenica 17 maggio 2009

Vota quest'articolo
voti:0

  • Digg
  • Del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • Technorati
  • Live
  • Scoopeo
  • Wikio
  • Furl
  • Blogmarks
  • Reddit
  • Mister wong

Piazza dell’Elefante di Librino diventerà la più grande area mercatale del quartiere più popoloso di Catania. Così il vice sindaco di Catania Mario Chisari presenta il sito in cui sorgerà il mercato settimanale all’interno di una circoscrizione in cui vivono circa 70.000 catanesi. Sarà una struttura che conterrà 95 stalli, di cui il 25% riservato ai titolari di bancarelle con un’età inferiore ai 35 anni. Un’occasione importante per tanti ragazzi che potranno godere del giusto spazio. “L’amministrazione comunale ha sempre puntato sui giovani per ridare impulso ad una città a forte vocazione commerciale e che risente ancora della depressione economica generale- prosegue Chisari- mai come in questo momento occorre tutta l’energia, la volontà e la determinazione di noi ragazzi in ambito politico, industriale, imprenditoriale e commerciale per risollevarsi”.

Già partito il bando di gara dove si potranno presentare le istanze per richiedere l’assegnazione di uno stallo. La scadenza, prevista per il 25 maggio, sarà prolungata a data da destinarsi per permettere ai tanti operatori di acquisire le informazioni necessarie: “E’ un provvedimento necessario per cercare di fare tutto nel migliore dei modi- afferma il presidente della VI commissione comunale Maurizio Mirenda- il mercato di piazza dell’Elefante rappresenta un’occasione troppo importante per il rilancio dell’intero territorio e non possiamo fallire”. Il prolungamento della scadenza è stato accolto dallo stesso vice sindaco Chisari: “Occorre far crescere questa periferia che dispone di ampi spazi da valorizzare ma che allo stato attuale restano sconosciuti persino agli stessi abitanti coinvolgendo in particolare gli imprenditori della zona si potrebbe cominciare ad eliminare i disagi e gli handicap con cui deve convivere costantemente e vedere Librino sotto una luce nuova”. Il mercato rionale si terrà ogni mercoledì.

Tanti i vantaggi del nuovo sito rispetto al precedente di viale Bummacaro. In particolare sarà garantita una viabilità più scorrevole e ordinata perchè piazza dell’Elefante è ampiamente servita dalla locale rete viaria cittadina. Inoltre, essendo la zona già delimitata in modo preciso, si potrà evitare il fenomeno delle bancarelle sulla strada, senza considerare che gli abusivi saranno maggiormente individuabili e di conseguenza punibili: “ Gli agenti della Annona saranno intransigenti con tutti coloro che vorranno fare i furbi- spiega Chisari- aiuteremo con tutti i mezzi a nostra disposizione coloro che si vorranno mettere in regola ed agire secondo le regole. Ma puniremo in modo esemplare quei “signori” che ancora pensano che a Catania tutto è possibile”.


vedi anche Pubblicazione del bando di assegnazione aree in concessione nel Mercato rionale di Librino

Portfolio

piazza dell'elefante



I più letti

SetteGiorni