Settimanale di informazione sulla periferia di Catania
Librino Pigno San Giorgio Villaggio Sant'Agata Zia Lisa ...e dintorni
cronaca quartieri archivio la città dalla stampa libera avvisi&annunci lavori in corso chi siamo collegati collabora pubblicità

Mondiali di Pallavolo 2010: Catania sarà una delle sedi

martedì 30 settembre 2008

Vota quest'articolo
voti:0

  • Digg
  • Del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • Technorati
  • Live
  • Scoopeo
  • Wikio
  • Furl
  • Blogmarks
  • Reddit
  • Mister wong

Una delegazione tutta catanese guidata dal Presidente provinciale FIPAV Catania Enzo Falzone e dal suo vice Giuseppe Gambero, ha preso parte stamani a Torino, al sorteggio relativo alle Fasi eliminatorie del Campionato del Mondo di pallavolo maschile, che verrà giocato in Italia dal 26 Settembre al 10 Ottobre del 2010.

Presenti oltre che ai vertici della pallavolo etnea, anche l’Assessore allo Sport del Comune di Catania, Antonio Scalia ed il Direttore dell’Ufficio Sport, Salvo Costanzo.

L’evento, presentato quest’oggi al Castello del Valentino di Torino, vivrà inizialmente delle fasi eliminatorie: 114 le delegazioni nazionali (22 asiatiche, 14 africane, 9 sudamericane, 33 nordamericane, 36 europee), che si contenderanno i 22 pass rimasti per accedere al Mondiale di volley.

Delle 24 nazionali che riusciranno a prender parte all’evento pallavolistico da sempre più importante, già certe del posto l’Italia, paese ospitante, ed il Brasile, squadra campione del mondo uscente.

Tra le dieci sedi italiane già designate, che invece ospiteranno la manifestazione (Roma, Milano, Verona, Catania, Trieste, Torino, Ancona, Reggio Calabria, Modena, Firenze), figura da protagonista la Città di Catania, da sempre tappa di eventi pallavolistici di carattere mondiale.

Così Enzo Falzone al termine del sorteggio: "Dopo tante World League, gare di qualificazioni mondiali, Europei maschili juniores e per ultimo il Torneo di Prequalificazione Olimpica Pechino 2008, organizzato lo scorso anno, un altro passo importante per il nostro Comitato locale. A noi l’onere e l’onore di far par parte dell’organizzazione dei Mondiali 2010 di pallavaolo maschile. Mancano ancora due anni al fischio d’inizio della prima gara, ma la nostra macchina organizzativa è da tempo a lavoro con la speranza di non lasciare nulla al caso. Nel cuore degli sportivi etnei e più in generale nella tradizione della città di Catania, spicca da sempre la nostra disciplina sportiva, la pallavolo. Il Mondiale a Catania, unica tappa siciliana, sarà quindi un’occasione per tutti gli amanti della pallavolo e non solo, di arricchimento personale e di crescita generale del nostro movimento sportivo"

Soddisfatto l’Assessore Antonio Scalia: "Il Mondiale a Catania, rappresenterà un passaggio storico per lo sport etneo tutto, ma in linea generale per l’intera città. Dobbiamo farci trovare pronti ad ospitare un evento di così tale importanza. Oltre che al PalaCatania cercheremo di mettere a disposizione del comitato organizzatore e successivamente dell’intera città, anche l’impianto di Nesima, un gioiello mai utilizzato che dovrà diventare una risorsa del nostro mondo sportivo. Dal mio insediamento, questo appuntamento, rappresenta certamente uno dei più grandi progetti nell’immenso cantiere dello sport catanese, e per me in maniera specifica, da neo amministratore della nostra città”.




I più letti

SetteGiorni