Settimanale di informazione sulla periferia di Catania
Librino Pigno San Giorgio Villaggio Sant'Agata Zia Lisa ...e dintorni
cronaca quartieri archivio la città dalla stampa libera avvisi&annunci lavori in corso chi siamo collegati collabora pubblicità

Orizzonte di Speranza al viale Grimaldi

venerdì 12 settembre 2008, di Bina Campilongo

Vota quest'articolo
voti:12

L’associazione “Orizzonte di Speranza” nasce come gruppo di lavoro nel marzo del 2008 nell’ambito della Chiesa Cristiana Evangelica. Il lavoro di sostegno e assistenza nel territorio si è sviluppato negli anni, fino ad assumere le proporzioni di una presenza costante e ben organizzata.


  • Digg
  • Del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • Technorati
  • Live
  • Scoopeo
  • Wikio
  • Furl
  • Blogmarks
  • Reddit
  • Mister wong

“Orizzonte di Speranza” non è soltanto un nome ma è una realtà ben radicata nel quartiere. Infatti, i volontari che vi prestano servizio, credono che un cambiamento sia possibile a Librino e che questo quartiere non abbia più bisogno di parole e promesse ma di fatti e di concretezze. Essi sono convinti inoltre che dietro ad un disagio si trovino delle persone impaurite per l’incertezza del domani; dei genitori che vivono il dramma di non sapere cosa dare da mangiare ai propri figli; delle madri le quali sfoggiano una maschera di forza che in realtà nasconde angoscia; dei giovani che scelgono la strada peggiore perché nessuno ha detto loro che esiste un’alternativa; dei bambini che cercano un’ancora di salvezza per un futuro che sembra già essere scritto.

L’associazione “Orizzonte di Speranza” non è semplicemente nata per Librino, in realtà essa è nata da Librino. Molti membri, infatti, abitano nel quartiere e vivono le stesse difficoltà degli altri abitanti, ma con una marcia in più: riescono a vedere una luce di speranza, non perché hanno qualche capacità particolare, ma perché qualcuno si è adoperato per far sì che i loro occhi fossero aperti.

L’associazione “Orizzonte di Speranza” nasce come gruppo di lavoro nel marzo del 2008 nell’ambito della Chiesa Cristiana Evangelica “Gesù Cristo È il Signore”, sita in Viale Grimaldi 16. Inizialmente il sostegno alle famiglie è stato di natura religiosa, volto alla cura delle anime, alla catechesi e all’educazione cristiana, accompagnato da un periodico supporto, con la fornitura di beni alimentari di prima necessità alle famiglie povere del quartiere di Librino. Il lavoro di sostegno e assistenza del gruppo di volontari si è sviluppato negli anni, fino ad assumere le proporzioni di una presenza costante e ben organizzata (soprattutto nei Viali Moncada e Grimaldi e nella zona di Gravina).

L’azione sociale è interpretata in un’ottica di prevenzione, contrasto e recupero di ogni situazione di disagio e di devianza in ambito minorile. I membri del gruppo finora non hanno mai ricevuto alcun contributo di natura economica per la loro opera di volontariato a Librino, ma hanno sempre auto-finanziato tutti i progetti di sostegno.

Oltre al progetto “Nuovi Orizzonti” (atto concreto di contrasto alla dispersione scolastica, mirato all’interazione con le famiglie al fine di individuare il disagio che porta il minore ad allontanarsi dall’istituzione scolastica e a fare rientrare l’alunno nel circuito educativo - formativo), l’associazione “Orizzonte di Speranza”, in collaborazione con i Servizi Sociali (in particolare con il Centro Sociale 17) e con l’Ufficio Dispersione scolastica dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Catania e di quello di Gravina, ha lavorato mediante sostegno pre e post-scuola, corsi di computer per minori e genitori, Grest con vari laboratori, ecc.. Grazie al suo impegno, alla sua serietà, allo spirito di amore e solidarietà autentica che ha contraddistinto l’associazione, “Orizzonte di Speranza” gode di un’ottima reputazione nel quartiere, nonché dell’affetto della gente.

È vero che la strada è ancora lunga. Ma il sorriso, segno di gratitudine, di quei bambini che hanno beneficiato dell’azione di “Orizzonte di Speranza”, è il motivo principale che spinge i volontari, con un indispensabile lavoro di rete, ad andare avanti e a non mollare mai!

Portfolio

4 Messaggi del forum

  • che Dio vi benedica in ogni cosa che fate per l’avanzamento del Suo regno!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Orizzonte di Speranza al viale Grimaldi

    16 ottobre 2008 17:30, di Luca Ignazio Scaravilli

    Che Dio vi faccia prosperare sempre di più nelle Sue vie!!!!!!!!!!!!!!

  • Orizzonte di Speranza al viale Grimaldi

    7 dicembre 2008 21:17, di yserg

    Dio vi benedica!!!!

    E’ bello sapere che nel quartiere vi sono delle iniziative come le vostre!!

    Sono sicura che il nostro Signore vi benedirà GRANDEMENTE!!!!

    Ma c’è una comunità al viale Grimaldi?

    • si c’è una comunita al viale grimaldi ed esattamente al n°16 e le riunioni sono la domenica e il martedì alle ore 18:00, il sabato per i giovani alle ore 19:00.




I più letti

SetteGiorni