Settimanale di informazione sulla periferia di Catania
Librino Pigno San Giorgio Villaggio Sant'Agata Zia Lisa ...e dintorni
cronaca quartieri archivio la città dalla stampa libera avvisi&annunci lavori in corso chi siamo collegati collabora pubblicità

“PERCORSI DELL’ANIMA”: presentazione del libro di Francesco Russo

venerdì 26 settembre 2008

Vota quest'articolo
voti:0

Vedi on line : http://www.francescorusso.org/

  • Digg
  • Del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • Technorati
  • Live
  • Scoopeo
  • Wikio
  • Furl
  • Blogmarks
  • Reddit
  • Mister wong

La presentazione

Sabato 4 ottobre, alle ore 18,30, negli ambienti liberty del Café de Flore (a Catania in via Caronda 290, ingresso parcheggio via Narciso 7), in collaborazione con “The Boopen Editore”, verrà presentato il libro Percorsi dell’Anima, che segna il debutto del ventottenne poeta e scrittore Francesco Russo.

Oltre l’Autore, sarà presente il Maestro Claudio Arezzo di Trifiletti, il cui quadro Wall Street (New York, 2007) è raffigurato sulla copertina del libro e la cui introduzione riassume a pieno il senso dell’opera.

Un rinfresco verrà offerto nel corso della presentazione.

Il libro

Percorsi dell’Anima è un viaggio di introspezione durato sette anni. L’autore si immerge – con tutti e cinque i sensi – divenendo corpo unitario con le parole e le sensazioni.

Francesco Russo, abile ed emotivo, gioca con la parola senza artifizi. La poesia, nella maggior parte dei casi breve e quanto mai trasparente, fuoriesce dalla sua più profonda concavità e libera il proprio significato con dolcezza.

Leggendo questi brevi scritti si tocca con mano un intimismo misurato capace di sfociare nel mare della semplicità e della comprensione. La vita e gli attimi che essa regala, le passioni che si susseguono in un caleidoscopio di colori, i mali atroci che segnano l’esistenza.

Dall’introduzione di Claudio Arezzo di Trifiletti

“Percorsi dell’Anima di Francesco Russo non è solo una testimonianza coerente di cosa Sia l’Anima nel Vero, perché la scenografia del palcoscenico della vita è condivisibile, ma è anche una presa di posizione degli attori che seguono un copione, che non viene più recitato come nella finzione, ma meditato, incarnato, facendo crescere, testimoniando gli sforzi compiuti con piena decisione quasi a seguire, cavalcare una bestia che ci fa male, ma che nello stesso tempo ci insegna attraverso il dolore la storia da cui proveniamo, ci fa comprendere il coraggio come consapevolezza della debolezza, ci spoglia e ci veste di sola luce, la stessa luce che illumina i nostri passi.”

L’autore

Francesco Russo è giornalista, poeta, scrittore. Nato a Catania nel 1980, dal 2001 si dedica con passione al mondo della letteratura e all’arte dello scrivere. Ha fatto il suo esordio con le rassegne di poesie “I dieci mondi” (Acitrezza, 2003) e “La mia mente nomade” (Catania, 2005).

Percorsi dell’Anima è la sua prima pubblicazione.

Informazioni: www.francescorusso.org – info@francescorusso.org

SICILIA – CATANIA Via Guido Gozzano, 47 – 95128 Tel. 095 552614 – Cell. 333 2483974




I più letti

SetteGiorni