Settimanale di informazione sulla periferia di Catania
Librino Pigno San Giorgio Villaggio Sant'Agata Zia Lisa ...e dintorni
cronaca quartieri archivio la città dalla stampa libera avvisi&annunci lavori in corso chi siamo collegati collabora pubblicità

Teatro Bellini: Stagione Sinfonica 2008-2009

venerdì 26 settembre 2008

Vota quest'articolo
voti:0

  • Digg
  • Del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • Technorati
  • Live
  • Scoopeo
  • Wikio
  • Furl
  • Blogmarks
  • Reddit
  • Mister wong

Sedici appuntamenti, con nove concerti e sette recital, per la Stagione Sinfonica 2008-2009 del “Bellini” che partirà il 24 ottobre prossimo con un concerto dell’orchestra e del coro stabili del Teatro diretto da Marc Soustrot e un programma di enorme interesse che prevede, tra l’altro, l’esecuzione della Suite n. 2 dal Daphnis et Chloé di Maurice Ravel e il celeberrimo Requiem op. 48 di Gabriel Fauré.

La nuova Stagione Sinfonica del Teatro Massimo Bellini è stata presentata questa mattina nel foyer del Teatro dal sovrintendente del “Bellini” Antonio Fiumefreddo. “E’ una stagione di altissimo livello artistico –ha detto Fiumefreddo- con nomi prestigiosi del panorama concertistico internazionale e che concilia la necessità di proporre programmi interessanti e di pregio con l’esigenza di renderli fruibili a tutti. Una filosofia che rientra pienamente nella politica che mira a rendere il nostro Teatro il più possibile vicino alla gente”.

LA STAGIONE SINFONICA 2008-2009.

I 9 concerti (turni “A” e “B”). Dopo l’inaugurazione del 24 e 25 ottobre con il concerto di Soustrot, l’orchestra del “Bellini” sarà protagonista anche con altre grandi bacchette, a partire dal direttore stabile Stefano Ranzani: il 30 e 31 ottobre con il violinista Sergej Krylov, un gradito ritorno il suo, e un programma tutto Beethoven, con la Quinta e La vittoria di Wellington; il 7 e 8 novembre, solista il giovanissimo violinista Andrea Obiso, vero e proprio enfant prodige del concertismo europeo, con il Concerto n. 5 in la min. di Henry Vieuxtemps, l’ouverture de Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart e la sinfonia La Grande di Franz Schubert; il 27 e 28 marzo con la Sesta di Ludwig van Beethoven e la Sinfonia “degli addii” di Franz Joseph Haydn; il 3 e 4 aprile, con Johannes Brahms e Piotr Ilic Ciaikovskij.

Per proseguire con Hubert Soudant (Coriolano di Beethoven e La tragica di Schubert, il 19-20 dicembre; Haydn e Ciaikovskij il 27-28 febbraio); Silvia Massarelli (Gabriel Fauré, Launy Groendahl, Sergej Rachmaninov il 30 e 31 gennaio, con il trombone di Vincenzo Paratore); Will Humburg il 15 e 16 maggio, concerto di chiusura della Stagione, con la Quarta sinfonia “Romantica” di Anton Bruckner.

Tutti concerti che prevedono due turni di abbonamento, “A” i venerdi alle 21 e “B” i sabato alle 17,30.

I 7 recital (solo turno “A”). Programma ricchissimo e di gran pregio anche per i recital: il grande pianista Boris Petrushanski il 5 dicembre suonerà, tra l’altro, un omaggio a Vincenzo Bellini con le variazioni scritte da Michail Glinka su “I Capuleti e i Montecchi”; il Quartetto d’Archi della Scala, il 12 gennaio, Haydn, Beethoven e Borodin; il pianista Gianfranco Pappalardo Fiumara il 21 gennaio con un programma dedicato a Johann Sebastian Bach; il ritorno del duo Mario Brunello – Andrea Lucchesini, violoncello e pianoforte, il 16 febbraio (Beethoven, Martinu e Rachmaninov); la prima volta al “Bellini” della celebre violinista Midori, il 16 marzo, in duo con l’altrettanto celebre pianista Charles Abramovich (Bach, Shostakovic, Pärt, Respighi); l’arpista Lavinia Meijer il 30 marzo (musiche di Bach, Flothuis, Scarlatti, Caplet, tra gli altri); il pianista Nicholas Angelich il 20 aprile. I recital, come detto solo per il turno “A”, cominceranno alle ore 21.

GLI ABBONAMENTI.

La campagna abbonamenti comincia lunedì prossimo, 29 settembre 2008. Fino a venerdi 10 ottobre acquisto con il diritto di prelazione, per permettere agli spettatori della Stagione Sinfonica 2007-2008 di rinnovare il proprio abbonamento. I nuovi abbonamenti potranno essere sottoscritti da lunedi 13 ottobre fino a venerdi 24 ottobre per il turno “A” e fino a sabato 25 ottobre per il turno “B”.

Prezzi da 263 a 50 euro, con agevolazioni e riduzioni per particolari categorie, per associazioni convenzionate, per giovani, anziani, studenti.

Il botteghino del Teatro, in piazza Vincenzo Bellini, è aperto tutte le mattine dei giorni feriali, dalle 9,30 alle 12,30; dal martedì al venerdi, apertura pomeridiana, ore 17-19. Infoline, 095 7150921.

Il calendario completo degli spettacoli, i prezzi e le modalità di abbonamento sono disponibili da oggi sul sito internet del teatro, www.teatromassimobellini.it.




I più letti

SetteGiorni