Settimanale di informazione sulla periferia di Catania
Librino Pigno San Giorgio Villaggio Sant'Agata Zia Lisa ...e dintorni
cronaca quartieri archivio la città dalla stampa libera avvisi&annunci lavori in corso chi siamo collegati collabora pubblicità

Teatro Sangiorgi: Domenicalleundici, chiusura con il Pop Players Ensemble

venerdì 12 dicembre 2008

Vota quest'articolo
voti:0

  • Digg
  • Del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • Technorati
  • Live
  • Scoopeo
  • Wikio
  • Furl
  • Blogmarks
  • Reddit
  • Mister wong

La stagione autunnale di Domenicalleundici, i concerti-aperitivo al Teatro Sangiorgi, si concluderà domenica prossima, 14 dicembre 2008 alle ore 11, con un grande concerto del Pop Players Ensemble diretto da Antonino Manuli e arricchito per l’occasione dalla bella voce di Agata Lo Certo.

In programma brani dal repertorio dei Beatles, di Elton John, dei New Trolls, di Frank Sinatra, arrangiati da Giovanni Sollima, Rosario Minuta e Giuseppe Giacalone.

Il Pop Players Ensemble è nato per iniziativa di uno dei suoi componenti, Aldo Randazzo, con la collaborazione di un gruppo di professori d’orchestra del Teatro Massimo Bellini. L’estrazione classica dei componenti del gruppo, la stretta collaborazione con compositori ed arrangiatori di chiara fama e talento, hanno dato vita ad un laboratorio musicale sperimentale per la rielaborazione in chiave classica dell’eterogeneo e vasto genere musicale del pop-rock d’autore italiano ed internazionale. L’organico è costituito da 12 tra archi e percussioni cui vanno aggiunti diversi strumenti solistici quali la tromba, le tastiere, il flauto, l’oboe. Il gruppo è stato invitato a partecipare ad importanti rassegne, raccogliendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica; nel mese di ottobre 2003 ha inciso il primo cd. Nel corso della loro breve ma intensa vita artistica i “Pop” non hanno disdegnato incursioni in altre forme artistiche come la performance pittorica, i supporti visivi e la prosa, accoppiati alla musica. Chitarra: Salvo Di Stefano. Violini: Vito Imperato, Piera Chiara, Antonio D’Amico, Alessandro Cortese, Massimo Cipria, Alessio Nicosia. Viole: Luigi De Giorgi, Aldo Randazzo. Violoncelli: Antonio Di Credico, Giuseppe Calanna, Alessandro Longo. Contrabbasso/Basso elettrico: Giuseppe Giacalone

Flicorno e Tromba: Giuseppe Raciti. Flauto: Marcello Nicolosi. Oboe: Angelo Palmeri. Batteria: Giovanni Caruso. Tastiere: Paola Selvaggio. Percussioni: Enrico Ciullo. Direttore: Antonino Manuli.

La passione della catanese Agata Lo Certo per la musica l’ha portata a percorrere diverse strade. Nel 2001 si affaccia al panorama musicale italiano partecipando al Giffoni Film Festival come cantautrice dove vince il prestigioso Premio della critica. Con il 2002 si apre per Agata una nuova, importante fase di maturazione artistica che ha inizio con la formazione di una sua band, “Agata & the Ghost Track”. Da questo progetto parte un’intensa attività live che tocca l’intera penisola e che le permette di far propri molti successi di grandi cantautrici: Joni Mitchell, Aretha Franklin, Tori Amos, Carol King, Tracy Chapman, Joan Osborne. Ognuna di loro, con la sua forte personalità, lascia una piccola traccia sulla strada che porta Agata Lo Certo ad assecondare il bisogno di comporre brani propri e che ha come prima tappa la pubblicazione di “Mutevoli sensazioni”, il suo album d’esordio interamente autografo, per l’etichetta discografica di Carmen Consoli.

Biglietti al botteghino del Teatro Massimo Bellini e la mattina dello spettacolo direttamente al Teatro Sangiorgi. Posto unico, 8 euro, comprensivo di spettacolo e aperitivo. Infoline 095 7150921.




I più letti

SetteGiorni