Settimanale di informazione sulla periferia di Catania
Librino Pigno San Giorgio Villaggio Sant'Agata Zia Lisa ...e dintorni
cronaca quartieri archivio la città dalla stampa libera avvisi&annunci lavori in corso chi siamo collegati collabora pubblicità

Teatro Sangiorgi: concerto di beneficenza pro-giornata contro la violenza sulle donne

lunedì 24 novembre 2008

Vota quest'articolo
voti:0

  • Digg
  • Del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • Technorati
  • Live
  • Scoopeo
  • Wikio
  • Furl
  • Blogmarks
  • Reddit
  • Mister wong

Domani, martedi 25 novembre, è la giornata in cui tutto il mondo ricorda il grave problema della violenza sulle donne. E per l’occasione il Teatro Massimo Bellini e l’associazione Thamaia onlus organizzano nel Teatro Sangiorgi un concerto di beneficenza, con inizio alle 21, che avrà per protagoniste le donne e dal titolo “Donne con le ali”. In scena l’ensemble InCanto Sextett che eseguirà romanze da celebri opere di grandi compositori italiani. L’InCanto è composto da cinque soprani che fanno parte del coro del Teatro Massimo Bellini: Graziella Alessi, Aurora Bernava, Piera Bivona, Sara Campisi, Francesca Mazza, che sarranno accompagnate al pianoforte da Elda Laro.

In programma arie e romanze tratte da Lucia di Lammermoor e Anna Bolena di Gaetano Donizetti; da Il corsaro, La traviata, Un ballo in maschera, Rigoletto, di Giuseppe Verdi; da La sonnambula e Il pirata di Vincenzo Bellini; da Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea; da Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni; da Tosca di Giacomo Puccini; per concludere con l’esecuzione dello Stabat Mater di Giovanbattista Pergolesi.

Sarà insomma un excursus nel melodramma, attraverso alcune delle arie più drammatiche del repertorio operistico, alta espressione della sofferenza delle donne, grido di dolore delle vittime che, con il canto, toccano i cuori e le coscienze e invitano alla riflessione.

L’associazione Thamaia onlus nasce nel 2001in un momento in cui a Catania non esistevano servizi e strutture in grado di affrontare la problematica della violenza alle donne nella sua complessità. Oggi l’associazione Thamaia ha attivo un centro di ascolto telefonico “Telefono donna” (095 7223990), anche attraverso il numero telefonico nazionale 1522 del Dipartimento per i Diritti e le Pari opportunità, e un centro antiviolenza; operano su base volontaria, la sede di entrambe le strutture è a Catania in via Macherione 14. L’associazione inoltre realizza incontri con gli operatori che hanno aderito alla Rete Antiviolenza delle città Urban.

I biglietti d’ingresso per il concerto di martedì 25 novembre, posto unico 10 euro il cui ricavato sarà interamente devoluto all’associazione Thamaia, sono in vendita nel botteghino del Teatro Massimo Bellini, aperto tutte le mattine dei giorni feriali dalle 9,30 alle 12,30 e dal martedì al venerdi anche al pomeriggio, dalle 17 alle 19. La sera dello spettacolo sarà attivo il botteghino del Teatro Sangiorgi a partire dalle 20. Infoline 095 2502949.




I più letti

SetteGiorni