Settimanale di informazione sulla periferia di Catania
Librino Pigno San Giorgio Villaggio Sant'Agata Zia Lisa ...e dintorni
cronaca quartieri archivio la città dalla stampa libera avvisi&annunci lavori in corso chi siamo collegati collabora pubblicità

Vernissage Moda e Premio Bellini

lunedì 29 settembre 2008

Vota quest'articolo
voti:0

  • Digg
  • Del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • Technorati
  • Live
  • Scoopeo
  • Wikio
  • Furl
  • Blogmarks
  • Reddit
  • Mister wong

Moda e musica in un connubio di forme. Questo il mood di “Vernissage moda”, la storica manifestazione di Moda, cultura e spettacolo organizzata da Gianna Azzaro, che per quest’anno arricchisce la kermesse con la creazione del “Premio Bellini G.A.R.”. Un premio culturale conferito ad un uomo e ad una donna che si sono distinti nel campo della moda legata all’arte, sapendo realizzare opere stilistiche strettamente collegate alla storia, alla cultura, alla musica.

Tutto è pronto, dunque, per lo spettacolo che prenderà il via domani, domenica 28 settembre, alle ore 19.30 in piazza Vincenzo Bellini, a Catania. Sul palco allestito grazie al patrocinio della Sovrintendenza del Teatro Massimo Bellini, della Regione Siciliana, della Provincia Regionale di Catania e del Comune di Catania, si concluderà il tour della manifestazione organizzata dalla “Glamour Allure Rue” e presentata dalla giornalista Flaminia Belfiore.

Due gli stilisti premiati nella prima edizione del “Premio Bellini G.A.R.”: Mariella Gennarino e Vittorio Camaiani.

“Sono onorata di ricevere il prestigioso premio Bellini GAR come riconoscimento al lavoro svolto in questi anni come una delle rappresentanti dell’imprenditoria, della creatività e della cultura siciliana in Italia e all’estero”. Ha commentato così, Mariella Gennarino, il conferimento del premio ricevuto per lo splendido lavoro realizzato in occasione della messa in scena della Via Crucis del Teatro Vincenzo Bellini. Una attenta lettura storica e una rivisitazione letteraria degli abiti e, soprattutto, dei tessuti dell’epoca, hanno portato Mariella Gennarino a creare una fedele riproduzione degli abiti dei protagonisti (Gesù, la madonna, i discepoli e le donne ) della Via Crucis, contribuendo alla riuscita dello spettacolo che commosse il numeroso pubblico.

Vittorio Camaiani, invece, verrà premiato come miglior interprete dell’anno per la fusione tra moda e musica. Lo stilista Camaiani, infatti, nella passata collezione primavera/estate si è ispirato alla musica con un tripudio di note “appoggiate” su gonne ed abiti, sia da giorno che da sera. Nel suo curriculum, inoltre, rientra l’importante lavoro di recupero del frac del Maestro Arturo Toscanini, che per l’occasione verrà esposto a Catania durante della kermesse di moda di domenica 28 settembre. “Ringrazio Catania e l’organizzazione del Premio Bellini per aver pensato a me come interprete di moda e musica”, ha detto il giovane stilista sanbenedettese che, nella passerella siciliana del Vernissage Moda, presenterà un flash moda della sua ultima collezione, particolarmente raffinata con capi che giocano con il cerchio, che si trasformano, a seconda delle occasioni, in cappe e gonne che conferiscono alla silhouette femminile quell’ inconfondibile allure dello stile Camaiani, sinonimo di classe ed eleganza.

E c’è grande attesa anche per l’arrivo a Catania della contessa Emanuela di Castelbarco, figlia di Vally, secondogenita del maestro Toscanini, la quale ha affidato proprio a Camaiani l’importante recupero di un prezioso abito da gran sera utilizzato dalla moglie di Toscanini.

Ma il “Vernissage Moda”, organizzato da Gianna Azzaro con il supporto logistico del fashion producer Antonio Falanga, sarà ricco di momenti artistici, tra cui il conferimento a giovani stilisti siciliani per la “musicalità delle forme”. “Sono sempre attenta a valorizzare i giovani talenti della moda – commenta Gianna Azzaro, che da oltre dieci anni organizza l’evento – per questo il “Vernissage Moda” si trasformerà anche in una bella vetrina per l’artigianato Made in Sicily. Ho invitato, infatti, gli stilisti a realizzare e far sfilare un abito ispirato alla lirica internazionale. Il teatro Massimo Bellini, farà da cornice nella cornice, per una serata che sposa l’importante connubio tra moda, arte e musica”. Gli stilisti insigniti del riconoscimento “musicalità delle forme” sono: Marco Strano, Marco Morreale, Naoual Bessali, Rosanna Burgì, Valentina Sanclemente e Andrea Di Stefano.

Nella passerella di piazza Vincenzo Bellini, sfileranno Impero couture, Dolce Vita houte coutoure, Mgm, Krea gioielli esclusivista Tabacco, Timberland e gli occhiali di Giorgini Ottica.




I più letti

SetteGiorni