Settimanale di informazione sulla periferia di Catania
Librino Pigno San Giorgio Villaggio Sant'Agata Zia Lisa ...e dintorni
cronaca quartieri archivio la città dalla stampa libera avvisi&annunci lavori in corso chi siamo collegati collabora pubblicità

Danneggiati il campo di calcetto e gli spogliatoi destinati alla scuola calcio

Raid vandalico al San Teodoro, incendiate 3 auto all’interno del campo

Stancanelli: Questi infami tentativi di intimidazione non fermeranno la nostra azione

mercoledì 7 ottobre 2009

Vota quest'articolo
voti:1

A pochi giorni dalla convenzione tra Comune di Catania e Catania Calcio i soliti vandali penetrano all’interno del San Teodoro e danno fuoco a 3 auto all’interno del campo. Continua a rimanere fondamentale per il quartiere affrontare il nodo sicurezza.


  • Digg
  • Del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • Technorati
  • Live
  • Scoopeo
  • Wikio
  • Furl
  • Blogmarks
  • Reddit
  • Mister wong

“Questi infami tentativi di intimidazione non fermeranno la nostra azione ferma e determinata a favore della legalità" - lo ha detto il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli appresa la notizia della grave azione di danneggiamento operata nei confronti della struttura polisportiva comunale San Teodoro di Librino da ignoti che hanno appiccato il fuoco a tre autovetture all’interno dell’impianto - "Su Librino, che è uno dei luoghi simbolo della città da riconnettere al tessuto delle regole della convivenza civile, non solo non faremo alcun passo indietro ma anzi intensificheremo ancor di più il nostro impegno perché si affermi la crescita e lo sviluppo della città”.

La struttura era stata destinata al suo ripristino per essere utilizzata, dopo anni di abbandono, per una scuola calcio gratuita per i ragazzi del quartiere gestita dal Club Calcio Catania, nell’ambito della convezione stipulata dal Comune con la società rossazzurra.

“Questo atto che non esitiamo a definire delinquenziale -ha proseguito il primo cittadino- ci da conferma che quanto stiamo facendo nel segno della legalità per la città sta dando evidentemente fastidio a qualcuno abituato a trattare il territorio di tutti come fosse appannaggio di pochi. Una ritorsione –ha aggiunto Stancanelli- che naturalmente non ci scoraggia affatto. Insieme all’assessore Scalia ho sentito telefonicamente i vertici del Calcio Catania che mi hanno riconfermato il loro pieno impegno a proseguire negli impegni assunti coi ragazzi di Librino e per questo li ringrazio pubblicamente”.

Circa venti giorni addietro il sindaco con l’assessore Scalia e il dg del calcio Catania Pietro Lo Monaco si era recato a fare un sopralluogo per verificare lo stato dei luoghi del campetto di calcio e degli spogliatoi, proprio quelli presi di mira dal raid notturno. Qualche giorno addietro, inoltre, nelle vicinanze dell’impianto, le forze dell’ordine avevano scoperto insediamenti abusivi di pascoli e allevamenti di animali in cattive condizioni igieniche.

“I danni subiti dal campo di calcetto –ha spiegato l’assessore allo sport Antonio Scalia- sono di una certa consistenza perché le fiamme hanno bruciato parte del tappeto verde sintetico, divelto le reti e danneggiato parte degli spogliatoi. Il nostro progetto prosegue perché non possiamo certo darla vinta ai delinquenti che evidentemente non vogliono che in quest’area si affermi il presidio istituzionale del Comune. Ovviamente questo gravissimo episodio fa ritardare di qualche giorno il progetto che avevamo stabilito col Calcio Catania ma sono contento che anche il clu rossazzurro condivide la nostra impostazione a proseguire nell’azione a favore dei ragazzi di Librino che aspettano con ansia l’avvio di questa scuola calcio”.


vedi anche

- Nuova rapina a Librino: è allarme sicurezza
- Allarme sicurezza a Librino: Gli autisti AMT non vogliono più entrare nel quartiere
- A colpi di pietre

1 Messaggio

  • Raid vandalico al San Teodoro, incendiate 3 auto all’interno del campo

    10 ottobre 2009 12:26, di Antonino Salanitro

    Finalmente nasce, attraveso l’impegno dell’Amministrazione Comunale, La Municipalità e il Calcio Catania, un’opportunità per i bambini di Librino, specie per quelli che appartengono alle famiglie disagiate. La possibilità di uscire dalla vita di degrado che questi bambini hanno ed avere l’opportunità di riuscire nella vita, La scuola calcio gratuita. Questo ennesimo atto vandalico non lo concepisco e non riesco a capirlo. Non ha senso. Il nostro scopo è quello di dare delle possibilità ai bambini che crescono nel quartiere e di aiutarli a crescere nello sport. Bisogna pubblicizzare al massimo questa occasione. Rechiamoci in tutti i rioni della Municipalità e facciamo le iscrizioni, come io personalmente faccio da una settimana. Continuiamo ad andare avanti e spero che nascano molte altre iniziative positive per la crescita dei nostri figli.
    Consigliere Salanitro Antonino




I più letti

SetteGiorni