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Robotica: potenzialità e didattica

mercoledì 25 marzo 2009

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La Rete RoboCUP Junior Italia e l’ ITI “S. Cannizzaro” di Catania promuovono un convegno di studi sul tema: "Robotica: potenzialità e didattica" (Aula Magna “Oliveri” - Università di Catania - Cittadella Universitaria, Facoltà di Ingegneria, Viale A. Doria, 6 - Catania, 28 marzo 2009 - ore 10.00)

RoboCupJunior (RCJ) è un’iniziativa educativa orientata ai progetti che sponsorizza eventi robotici per giovani studenti (fino a 19 anni di età) a livello locale, regionale e internazionale. È stato progettato per introdurre RoboCup agli studenti della scuola superiore e dell’obbligo, ma anche a studenti dei primi anni dell’università che non hanno le risorse necessarie per entrare a far parte dei campionati di RoboCup.

L’educazione è al centro di RCJ.

RCJ si distingue da altri programmi di robotica per i giovani studenti per varie ragioni. In primo luogo, RCJ si focalizza più sull’educazione che sulla competizione.

In secondo luogo, le sfide di RCJ rimangono le stesse da un anno all’altro, fornendo un ambiente di apprendimento in cui gli studenti possono sviluppare soluzioni più sofisticate al crescere della loro esperienza e conoscenza.

In terzo luogo, le sfide RCJ - calcio, il salvataggio e la danza - richiamano contesti familiari; gli spettatori possono vedere e capire ciò che stanno osservando, senza bisogno di spiegazioni di regole complesse. In quarto luogo, RCJ pone l’accento sull’informatica e la programmazione poiché enfatizza robot autonomi.

Infine, RCJ è il livello introduttivo dell’iniziativa internazionale RoboCup, che è fortemente impegnata nell’educazione e il coinvolgimento dei giovani studenti universitari nella tecnologia.

Il fratello maggiore di RCJ, RoboCup, è uno sforzo internazionale il cui scopo è quello di promuovere l’Intelligenza Artificiale (AI) e la ricerca robotica, fornendo un problema standard in cui una vasta gamma di tecnologie possono essere integrate ed esaminate. L’iniziativa serve anche come base per un’istruzione per progetti a tutti i livelli. L’obiettivo finale di RoboCup è che entro la metà del 21° secolo, una squadra di robot calciatori umanoidi completamente autonomi debbano giocare (e vincere!) una partita di calcio contro i campioni del mondo (umani).

RoboCupJunior mira a riunire molte di queste idee, promuovendo un approccio all’educazione orientato ai progetti e al lavoro di gruppo, dando agli alunni e studenti una varietà di stimoli e contesti di applicazioni delle abilità, la possibilità di partecipare a una sfida che vede impegnate scuole e università di tutto il mondo.

A Torino, dal 21 al 23 maggio si svolgerà la prima manifestazione nazionale RoboCup Jr, ospitando 73 squadre provenienti da tutt’Italia. Per le scuole superiori sono previsti i tornei di Calcio e Rescue (soccorso … il robot deve esplorare uno scenario di disastro e individuare le vittime). Collateralmente due conferenze permetteranno di approfondire con esperti nazionali le valenze formative e educazionali della robotica a scuola.

RoboCup Jr. (RCJ) è un’iniziativa educativa orientata ai progetti che promuove eventi robotici per giovani studenti (fino a 19 anni di età) a livello locale, regionale e internazionale. È stato progettato per introdurre RoboCup agli studenti della scuola superiore e dell’obbligo.

La “Rete nazionale di scuole per la RoboCup Jr Italia” nasce per realizzare una manifestazione nazionale che permetta a tutte le scuole che svolgono attività di robotica educativa di incontrarsi e scambiare esperienze, sia sul piano realizzativo che metodologico-didattico. Realizzando appieno il motto: "Robottando s’impara"

Ciò vale sia per gli studenti che per i docenti. Infatti la robotica presuppone competenze didattiche orientate al lavoro di gruppo, al problem-solving, all’educazione peer-to-peer. Nelle esperienze scolastiche documentate il ruolo docente è fondamentale perché la passione degli studenti venga orientata agli apprendimenti oggetto dei corsi di studio, alla maturazione delle competenze matematiche e scientifiche, ma anche logiche e linguistiche previste nei relativi corsi di studio. E pure a orientare per le scelte dei percorsi di studio.




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